Digital series – Master sulla serialità web/tv dell’università del cinema

 

LUCLa libera università del cinema di Roma, in occasione dell’uscita a febbraio 2016  del Master di Alta Formazione sulle nuove Serie Digitali, Tv e Web, che prevede un corso di sei mesi e finalizzato alla realizzazione completa di una web serie, ha indetto un concorso di pitching per la partecipazione al corso a metà del corso.

Come fare? Semplice

Scrivi un soggetto ed invialo entro il 20 dicembre 2015 . Gli autori delle 5 idee migliori saranno invitati a esporle alla luc a inizio gennaio in una speciale seduta di pitching. Il pitch vincitore usufruirà di una borsa di studio del valore di 2.000 euro, costo totale del master , oltre ad avere la garanzia di vedere realizzato il suo progetto.

Per vincere la borsa di studio invia  il soggetto attraverso il modulo di iscrizione ad: info@universitàdelcinema.it.

I posti disponibili per il master sono 20.

 

Struttura 

Il soggetto selezionato per la web-serie (cfr. bando per la selezione del soggetto) verrà sviluppato in una sceneggiatura in collaborazione con gli altri partecipanti durante i primi due mesi del corso, sotto la supervisione dei responsabili del Master.

I docenti del corso saranno quattro, ciascuno per ogni disciplina principale (sceneggiaturaregiamontaggiofotografia).

Ogni mese sono previste inoltre delle lezioni eccezionali con dei professionisti del settore.

Il consiglio accademico della LUC avrà il compito di assegnare ad ogni partecipante al MASTER un ruolo da responsabile di un reparto specifico scelto fra SCENEGGIATURA, REGIA, FOTOGRAFIA e MONTAGGIO sempre sotto l’attenta supervisione dei docenti professionisti.

Il MASTER prevede un percorso dall’idea alla realizzazione di una stagione completa composta da 5 episodi ciascuno della durata di10′.

Ogni studente avrà la garanzia o di dirigere un episodio o di cimentarsi in uno degli altri ruoli da caporeparto (sceneggiatura, fotografia, scenografia, montaggio).

Il corso sarà diviso in tre blocchi principali, ciascuna materia verrà affrontata in tutte le diverse fasi del Master, anche se con una diversa calibratura:

Redazione della sceneggiatura (febbraio/marzo)

Preparazione (produttiva, fotografica, registica) della serie (marzo/aprile/maggio)

Set e post-produzione (maggio/giugno/inizio luglio)

Insegnamenti interdisciplinari: 15 moduli per 100 ore complessive

Insegnamenti specifici: 5 moduli per 100 ore complessive

Prove pratiche: 100 ore (esercitazioni + set web serie e post-produzione)

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 06 45.43.49.32
Cell. 349 71.23.993
info@universitadelcinema.it

 

 

Fonte: Sito www.universitàdelcinema.it